CODICE ETICO
EX D.LGS. 231/2001
Premessa
innovazionedigitale s.r.l, azienda leader del mercato delle soluzioni ICT, opera “eticamente” in tutti gli ambiti della sua attività e mantiene i più elevati livelli di integrità e trasparenza.
In questa prospettiva, innovazionedigitale intende aderire ai principi di cui al d.lgs. n. 231/2001 mediante l’adozione di un Modello di Organizzazione, gestione e controllo che trova il momento di più alta espressione nel presente Codice Etico e che del modello costituisce, dunque, parte integrante.
I contenuti di questo documento, sono elaborati e aggiornati in conformità sia ai principi richiesti dall’ordinamento giuridico italiano sia alle politiche e alle procedure alle quali definite dalla Direzione di innovazionedigitale.
La disposizione di questo Codice, è nata quindi dall’esigenza di voler dichiarare il proprio impegno e diffondere quei valori e le regole comportamentali che per innovazionedigitale rappresentano una importante leva per prevenire eventuali comportamenti irresponsabili o illeciti all’interno dell’organizzazione e verso i soggetti interlocutori e allo stesso tempo soddisfare pienamente le aspettative dei propri clienti, garantire adeguate e giuste condizioni lavorative ai propri dipendenti ed informare i propri consulenti e fornitori.
Destinatari
Il presente Codice Etico è rivolto a tutto il personale di innovazionedigitale, ovvero ad ogni soggetto che svolge attività in nome e per conto di innovazionedigitale, inclusi i soggetti che rivestono funzioni di rappresentanza, amministrazione o direzione, ai fornitori, ai consulenti esterni e ai clienti della Società.
L’osservanza delle norme del Codice Etico deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali assunte da innovazionedigitale con tutti i Destinatari e a seconda della categoria di riferimento potrà dare origine, in ipotesi di violazione, a provvedimenti o sanzioni; da qui si ritiene che ciascun Destinatario dovrà porre la massima attenzione nello svolgimento della propria attività, osservando strettamente tutte le regole di comportamento e i principi generali oltre a rispettare sempre le misure di sicurezza e di prevenzione volte ad evitare ogni possibile rischio per sé e per gli altri soggetti coinvolti nell’organizzazione.
Garanti dell’attuazione del codice
Il controllo sul rispetto del Codice Etico e del Modello di Organizzazione, gestione e controllo è affidato alla Direzione, che avrà cura di aggiornarlo od adeguarlo in base all’evoluzione delle leggi e delle attività aziendali.
Principi etici generali
innovazionedigitale, nello svolgimento della propria attività, si impegna ad operare secondo i seguenti principi etici:
Rispetto delle leggi e dei regolamenti
innovazionedigitale è impegnata ed obbligata a rispettare tutte le normative locali, nazionali e internazionali relative a ciascuno degli argomenti disciplinati dal Codice Etico; per assicurare il rispetto di questo principio, innovazionedigitale ha predisposto un modello organizzativo di gestione e controllo partendo dalle disposizioni del Decreto Legislativo 231/2001, diretto alla prevenzione degli atti illeciti e della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche dipendente da reato.
Eguaglianza ed imparzialità dei diritti umani
innovazionedigitale tutela il valore essenziale della persona e dei diritti umani, per questo ritiene che ogni essere umano non debba essere discriminato in base alla nazionalità, lingua, religione, colore della pelle, sesso od orientamento sessuale, opinioni politiche e sindacali, età e disabilità. L’organizzazione del lavoro dovrà garantire il completo rispetto dei diritti umani dei dipendenti e dei collaboratori e allo stesso tempo valorizzarne la loro importanza favorendo lo sviluppo e l’accrescimento delle singole professionalità.
Riservatezza
innovazionedigitale ritiene che la riservatezza dei dati e delle informazioni sia un importante valore, per questa ragione struttura e sviluppa la propria attività secondo politiche e procedure per la protezione dei dati che vengono regolarmente aggiornate e mantiene e assicura la riservatezza delle informazioni in suo possesso, le quali costituiscono una fondamentale risorsa; a tale scopo l’ Azienda ha adotto un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (SGSI) certificato ISO/IEC 27001.
Attenta al rispetto delle normative e al loro evolversi, innovazionedigitale garantisce un elevato livello di sicurezza nella selezione e nell’uso dei propri sistemi di gestione interni destinati al trattamento di dati personali e di informazioni riservate, per tutelare la riservatezza dei dati di tutti gli stakeholders.
Nessun dipendente o collaboratore può trarre vantaggio di alcun genere, diretto o indiretto, personale o patrimoniale, dall’utilizzo di informazioni riservate, né comunicare dette informazioni a terzi, raccomandare o indurre altri all’utilizzo delle stesse.
Tutti i Dipendenti sono, pertanto, rigorosamente tenuti a osservare le leggi in materia di abuso di informazioni riservate e, in nessuna circostanza, devono utilizzare informazioni non di dominio pubblico acquisite in funzione della loro posizione all’interno della Società.
innovazionedigitale e i suoi Dipendenti si impegnano al rispetto dei più elevati standard di integrità, onestà e correttezza in tutti i rapporti all’interno e all’esterno.
Ciascun Dipendente dovrà:
Acquisire e trattare solamente i dati necessari e direttamente connessi alle sue funzioni;
Conservare detti dati in modo tale da impedire a terzi estranei di prenderne conoscenza;
Comunicare e divulgare i dati nell’ambito delle procedure prefissate da innovazionedigitale solo previa autorizzazione della persona a ciò delegata;
Assicurarsi che non sussistano vincoli di confidenzialità in virtù di rapporti di qualsiasi natura con terzi.
innovazionedigitale si astiene dall’utilizzare o comunicare a terzi, salvo in caso di consapevole ed espressa autorizzazione e in conformità alle disposizioni di legge e aziendali.
Riguardo alla tutela dei Dati Personali e delle informazioni riservate raccolti nello svolgimento della sua attività, innovazionedigitale aderisce pienamente, e si impegna a effettuare trattamenti conformi, a quanto disposto dal Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati Personali n. 679/2016 nonché alla miglior prassi per la protezione della riservatezza.
In particolare innovazionedigitale, sensibile al concetto di “responsabilizzazione” introdotto dal Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali, si impegna a effettuare trattamenti in linea con i principi di liceità, correttezza e trasparenza, a raccogliere e utilizzare informazioni strettamente necessarie al perseguimento delle finalità di trattamento e a garantire un’adeguata tutela dei diritti e delle libertà dei soggetti interessati, attuando misure adeguate per la sicurezza dei dati personali. innovazionedigitale adotta misure appropriate per fornire all’interessato tutte le informazioni e le comunicazioni relative al trattamento in forma concisa, trasparente, intelligibile e facilmente accessibile, con un linguaggio semplice e chiaro, nel rispetto dei principi previsti dalla normativa europea e nazionale di riferimento.
Trasparenza delle informazioni societarie
innovazionedigitale si impegna a comunicare i dati relativi all’organizzazione in maniera chiara e precisa, con modalità non discriminatorie e nel completo rispetto della normativa applicata.
Concorrenza
innovazionedigitale è del tutto consapevole che una concorrenza libera e leale è un elemento indispensabile per lo sviluppo dell’attività di impresa, per questo, innovazionedigitale, è impegnata a rispettare tale principio nello svolgere la propria attività; I suoi dipendenti e collaboratori sono quindi tenuti a rispettare comportamenti nello svolgimento dei propri compiti tali per cui in nessun caso possano commettere atti contrari a una concorrenza libera e leale.
Lotta alla corruzione
innovazionedigitale rispetta la normativa anticorruzione locale; tutti i dipendenti e collaboratori devono ottemperare a tali norme nello svolgimento dei propri compiti. E’ vietato pagare tangenti da parte o per conto di innovazionedigitale.
Più in particolare è definito reato il pagamento, l’offerta o la donazione di qualsiasi oggetto di valore a funzionari dipendenti di un ente pubblico con l’intento di condizionare illegittimamente le decisioni professionali di tali funzionari oltre alle disposizioni volte a contrastare la corruzione.
Relazione con i dipendenti
innovazionedigitale ritiene che l’ambiente di lavoro debba essere un posto sicuro e civile; non tollera molestie sessuali, discriminazioni, o comportamenti offensivi di qualsiasi sorta, il che comprende l’umiliazione ripetuta di persone a parole o mediante atti, la diffusione di materiale offensivo.
In osservanza della legislazione vigente a tutela delle condizioni di lavoro, innovazionedigitale si impegna a rispettare i diritti umani fondamentali ed in particolare:
evita qualsiasi forma di discriminazione nei confronti del proprio personale e offre a tutti i lavoratori le medesime opportunità, in modo che ciascuno possa godere di un trattamento equo basato su criteri di merito, senza discriminazione alcuna;
cura la selezione ed assunzione del personale dipendente assicurando il rispetto dei valori di pari opportunità ed eguaglianza in linea con le prescrizioni di legge in materia, con lo Statuto dei lavoratori ed i CCNL applicabili;
crea un ambiente lavorativo in cui le caratteristiche personali del singolo lavoratore non diano vita a discriminazioni;
assicura la tutela della privacy del personale ed il diritto degli stessi a lavorare senza subire illeciti condizionamenti;
richiede il rispetto della normativa vigente in tema di Privacy vietando la diffusione di notizie relative ai dati sensibili appresi in ragione della propria funzione lavorativa, se non previa autorizzazione dell’interessato e specifiche autorizzazioni dei vertici aziendali;
vigila affinché nelle relazioni di lavoro interne ed esterne non venga dato luogo a riduzione o mantenimento in stato di soggezione mediante violenza, minaccia, inganno, abuso di autorità, approfittando di una situazione di inferiorità fisica o psichica o di una situazione di necessita o mediante promessa o dazione di somme di denaro o di altri vantaggi a chi ha autorità sulla persona;
Si impegna a non instaurare alcun rapporto di lavoro con soggetti privi di permesso di soggiorno e non svolge alcuna attività atta a favorire l’ingresso illecito, in Italia di soggetti clandestini;
Conflitti di interesse
innovazionedigitale non permette che i propri dipendenti e collaboratori siano coinvolti in rapporti che possano portare a conflitti d’interesse con il proprio ruolo organizzativo.
I dipendenti devono cercare di evitare situazioni in cui vi sia, o possa anche solo potenzialmente essere percepito, un conflitto tra l’interesse primario dell’azienda e gli interessi personali del dipendente, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo:
agire in concorrenza, o agire per soggetti terzi la cui attività sia in concorrenza con innovazionedigitale;
avvalersi di fornitori la cui famiglia detiene interessi economici e finanziari
incoraggiare i clienti a trattare affari con soggetti terzi in cui il dipendente, un familiare o uno stretto collaboratore, abbia un interesse economico;
usare, o incoraggiare l’utilizzo di un fornitore in cui il dipendente, un familiare o uno stretto collaboratore, abbia un interesse economico.
Qualora si verifichi una simile situazione, il dipendente deve immediatamente comunicare i fatti al diretto responsabile al fine di decidere quali provvedimenti siano necessari. Qualora si ritenga commercialmente ragionevole che la situazione rimanga in essere (per esempio, il fornitore collegato risulta il migliore, sulla base di adeguate valutazioni), il dipendente non dovrà in alcun modo partecipare alla sottoscrizione dei contratti o alla predisposizione delle condizioni, prezzi compresi, e non deve essere responsabile del trasferimento di fondi a o da tale soggetto collegato. La natura del rapporto deve essere comunicata alla Direzione di innovazionedigitale.
Regali e ospitalità
Regali e ospitalità (dati o ricevuti) potrebbero violare le Politiche innovazionedigitale e la normativa anticorruzione ove siano (o possano essere considerati) eccessivi o abbiano un’influenza su un soggetto affinché lo stesso agisca in maniera illegittima (assegnando un contratto a seguito di regali o di ospitalità, per esempio).
I dirigenti hanno l’obbligo di disciplinare i livelli di ospitalità in maniera tale da renderli proporzionali a ciascuna attività e a ciascun soggetto.
È importante valutare quanto segue:
I regali e l’ospitalità possono avere solo un valore simbolico, il che implica importi monetari diversi per le diverse agenzie e nei diversi paesi e per soggetti diversi. Spetta alla Direzione definire i criteri entro cui regali e l’ospitalità saranno ritenuti accettabili.
Se i regali o l’ospitalità vengono offerti o si verificano nell’approssimarsi di un’assegnazione di un incarico, il momento potrebbe chiaramente essere interpretato come un tentativo di influenzare la decisione e di norma non sono accettati.
Le presenti indicazioni non intendono precludere normali pranzi di lavoro a un costo ragionevole con un soggetto terzo; anche in questi casi è però necessario valutare con attenzione se si tratta di attività legata al lavoro piuttosto che un’occasione in parte personale.
Alcuni clienti vietano tutte le forme di regali e ospitalità. È obbligatorio rispettare tali contratti od obblighi.
Uso di stupefacenti e alcol
innovazionedigitale non ammette all’interno della propria Sede o in occasione di eventi organizzati da o per conto della Società, di un cliente o di un fornitore, il possesso, l’uso o la distribuzione di sostanze stupefacenti illegali o l’uso di farmaci legali o soggetti a controllo se non con le modalità secondo cui sono stati legittimamente approvati e prescritti. Presentarsi al lavoro sotto l’effetto di stupefacenti o alcol è contrario al regolamento interno. I dipendenti con problemi legati all’assunzione di alcol o sostanze stupefacenti devono chiedere l’assistenza di medici o strutture di sostegno informando la Direzione.
Uso del patrimonio aziendale
I documenti, gli strumenti di lavoro, gli impianti, le dotazioni ed ogni altro bene, materiale ed immateriale (comprese le privative intellettuali ed i marchi) di proprietà di innovazionedigitale devono essere utilizzati esclusivamente per la realizzazione dei fini istituzionali, con le modalità dalla stessa fissate; non possono essere utilizzati dal personale per finalità personali, ne essere trasferiti o messi a disposizione di terzi e devono essere utilizzati e custoditi con la medesima diligenza di un bene proprio.
Il patrimonio aziendale comprende altresì le strategie ed i piani imprenditoriali, gli elenchi dei clienti, i dati relativi al personale, i programmi di marketing e di vendita, gli organigrammi, i dati finanziari e contabili ed ogni altra informazione relativa all’attività, ai clienti e i dipendenti dell’ Azienda.
Gestione contabile e finanziaria
Innovazionedigitale vieta ai propri dipendenti di sostituire o trasferire denaro, beni o altre utilità provenienti da attività illecita; ovvero compiere in relazione ad essi altre operazioni, in modo da ostacolare l’identificazione della loro provenienza.
A tale scopo innovazionedigitale ed i suoi dipendenti non devono mai svolgere o essere coinvolti in attività tali da implicare il riciclaggio (cioè l’accettazione o il trattamento) di introiti da attività criminali, in qualsiasi forma o modo.
Innovazionedigitale richiede al proprio personale di verificare, in via preventiva, le informazioni disponibili (incluse le informazioni finanziarie) su controparti commerciali e fornitori al fine di accertare la loro affidabilità e la legalità della loro attività, prima di instaurare con questi rapporti di affari.
Innovazionedigitale si attiene, pertanto, a tutte le norme in materia di antiriciclaggio applicabili allo stesso.
In ogni caso e fatto divieto di eseguire transazioni in contanti eccezione fatta per pagamenti di modico valore che, comunque, devono sempre trovare giustificazione nei documenti contabili dell’ Azienda.
Sicurezza sui luoghi di lavoro
innovazionedigitale mostra una particolare sensibilità in materia di salute e sicurezza sul lavoro al fine di evitare i rischi connessi allo svolgimento dell’attività aziendale. Pertanto, richiede al suo personale il rispetto di tutti gli obblighi di legge richiesti dalla normativa di riferimento. In particolare, l’ Azienda:
Effettua una adeguata formazione del proprio personale in materia di sicurezza e salute;
Prevede l’adozione di dispositivi che segnalino efficacemente e tempestivamente il pericolo, inoltre, cura la predisposizione del piano di evacuazione;
Organizza periodicamente prove simulate per la gestione delle emergenze al fine di illustrare al proprio personale i comportamenti da adottare in caso di pericolo grave ed immediato;
Adotta i piani di primo soccorso e di assistenza medica di emergenza;
Verifica periodicamente l’idoneità degli ambienti di lavoro assicurando il rispetto delle disposizioni legislative in materia di sicurezza e salute dei lavoratori e chiede al personale di rispettare tutte le prescrizioni in tal senso.
innovazionedigitale chiede, inoltre, al proprio personale e ai collaboratori la massima disponibilità e collaborazione nei confronti del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) ovvero nei confronti di chiunque venga a svolgere ispezioni e controlli per conto degli Enti preposti.
Il personale dell’ Azienda non deve porre gli altri dipendenti di fronte a rischi inutili che possano provocare danni alla loro salute o incolumità fisica.
Tutti coloro che lavorano per innovazionedigitale sono responsabili della buona gestione e del rispetto delle procedure adottate in materia di sicurezza e salubrità dell’ambiente di lavoro.
Rapporti con la pubblica amministrazione
In tutti i rapporti con la Pubblica Amministrazione, Pubbliche Autorità e Pubbliche Istituzioni innovazionedigitale si impegna a dare piena e scrupolosa attuazione alla normativa ed alla disciplina regolamentare applicabile e vieta ai propri dipendenti di:
corrispondere od offrire, direttamente o indirettamente, pagamenti o benefici materiali a dipendenti pubblici, pubblici ufficiali, per influenzare o compensare un atto del loro ufficio ed assicurare vantaggi di qualunque tipo all’ Azienda;
dare, offrire o promettere denaro od altre utilità ovvero esercitare illecite pressioni nei confronti di pubblici ufficiali, incaricati di pubblico servizio, dirigenti, funzionari o dipendenti della Pubblica Amministrazione o di loro parenti o conviventi, per indurli al compimento di qualsiasi atto conforme o contrario ai doveri di ufficio;
accordare altri vantaggi di qualsiasi natura a dipendenti pubblici/pubblici funzionari;
presentare dichiarazioni non veritiere dinnanzi alla Pubblica Amministrazione;
destinare somme ricevute dalla Pubblica Amministrazione a titolo di erogazioni, contributi, o finanziamenti, a scopi diversi da quelli per cui sono state concesse.
Nel caso in cui innovazionedigitale abbia necessità di avvalersi di prestazioni professionali di dipendenti della Pubblica Amministrazione, in qualità di consulente, deve essere rispettata la normativa vigente.
Relazione con i clienti
innovazionedigitale svolge la sua attività cercando continuamente di accrescere il grado di soddisfazione e gradimento dei propri clienti, anche potenziali in merito ai propri servizi, sensibilizzandosi alle esigenze della clientela, interpretando ed anticipando le loro esigenze.
I rapporti con i propri clienti vengono gestiti secondo principi di massima collaborazione, disponibilità professionalità e trasparenza, nel rispetto della riservatezza e della tutela della Privacy; inoltre viene assicurata una corretta predisposizione dei documenti contrattuali che rende più semplice e veloce la gestione di eventuali controversie.
innovazionedigitale si impegna quindi a seguire le procedure dei propri clienti e rispettarne le politiche, al fine di creare rapporti di fiducia reciproca e il più possibile duraturi.
Relazione con i fornitori
innovazionedigitale considera essenziale creare coi fornitori una catena di valore che garantisca ai propri clienti standard qualitativi elevati nell’erogazione dei servizi resi. E’ quindi sempre parte attiva nella loro selezione e valutazione oltre che nella ricerca continua di nuove collaborazioni. I Fornitori di innovazionedigitale vengono valutati e selezionati, sulla base di criteri prestabiliti, in funzione della loro effettiva capacità di soddisfare le esigenze dell’azienda.
Rispetto dell’ambiente e responsabilità d’impresa
innovazionedigitale continua a impegnarsi per apportare un contributo positivo alla società e all’ambiente mantenendo alti livelli di etica, rispettando i diritti dell’uomo e dell’ambiente.
Sul fronte ambientale relativo al risparmio energetico, innovazionedigitale si impegna a utilizzare l’energia in maniera responsabile in tutti gli uffici, il che comprende il risparmio energetico, il miglioramento dell’efficienza energetica; inoltre vi è anche un forte sforzo per ridurre al minimo la quantità di rifiuti generati e garantire che i materiali vengano riutilizzati o riciclati in sicurezza e responsabilmente.
ATTUAZIONE CODICE ETICO
Comunicazione
innovazionedigitale si impegna ad una puntuale diffusione e conoscenza del Codice Etico mediante:
- inserimento sul sistema intranet aziendale;
- inserimento sul sito Internet per i Terzi Destinatari e per qualunque altro interlocutore terzo.
Obbligatorietà e sanzioni
I destinatari del Codice sono obbligati ad osservare e rispettare i principi sopra enunciati ed a conformarsi alle regole comportamentali nello stesso definite.
La conoscenza e l’adeguamento alle prescrizioni del Codice rappresentano un requisito indispensabile ai fini dell’instaurazione ed al mantenimento di rapporti collaborativi con terzi, nei confronti dei quali innovazionedigitale si impegna a diffondere ogni connessa informativa.
Le contestazioni, l’accertamento delle infrazioni e l’irrogazione delle sanzioni disciplinari sono a carico della Direzione.
Quanto alla tipologia delle sanzioni irrogabili va precisato che sia per i dipendenti che per i dirigenti qualsiasi provvedimento sanzionatorio deve rispettare le procedure previste dall’art. 7 dello Statuto dei Lavoratori e/o da normative speciali e/o dal CCNL di riferimento anche in considerazione di quanto previsto nel sistema disciplinare che costituisce parte integrante del Modello di organizzazione, gestione e controllo adottato dall’ Azienda ai sensi del D.lgs n. 231/01.
Approvazione del Codice Etico e relative modifiche
Il presente Codice Etico è stato approvato dalla Direzione di innovazionedigitale.
Eventuali modifiche e/o aggiornamenti dello stesso saranno approvati dalla stessa Direzione e poi dovutamente comunicati ai Destinatari.